Crediti

Il progetto Le rime disperse di Francesco Petrarca: l’altra faccia del Canzoniere (RdP), finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica, è diretto da Roberto Leporatti presso l’Università di Ginevra.

Dell’équipe fanno parte anche Dario Pecoraro, che ha coordinato la cura scientifica della sezione Stampe, e Tommaso Salvatore, coordinatore delle descrizioni dei testimoni nella sezione Manoscritti.

Maria Clotilde Camboni, precedente collaboratrice, ha contribuito alla pianificazione e all’attuazione delle fasi iniziali del progetto e ha coordinato la prima raccolta dei dati con l’ausilio della dottoranda Anaïs Ducoli.

La sezione con l’edizione dei Testi è stata coordinata da Roberto Leporatti. La responsabilità di ciascun curatore è specificata nelle relative schede; in particolare spetta a Raffaele Cesaro l’allestimento del testo delle tre frottole attribuite a Francesco Petrarca.

Hanno inoltre collaborato alla descrizione dei manoscritti Benedetta Aldinucci, Simona Biancalana, Irene Ceccherini, Paolo Eleuteri, Laura Nuvoloni, Barbara Vanin, Giulia Zava.